Quattordici secoli d’arte e di storia tra capolavori unici al mondo, dall’eredità di Teodolinda all’arte contemporanea.
Frutto della perizia di generazioni di artisti e della generosità di devoti committenti, l’inestimabile patrimonio di reliquie e opere d’arte ospitato nel Museo e Tesoro del Duomo di Monza costituisce una raccolta unica al mondo, non solo per la rarità e la preziosità dei materiali, ma perché permette di seguire con puntualità le vicende della Basilica di San Giovanni Battista dalla sua fondazione fino ai giorni nostri.
Descrizione del museo
Tra le opere di rilievo, la Corona Ferrea – prima fra tutte – manufatto unico, di inestimabile valore di Fede, ma anche storico e artistico, è custodita all’interno della Cappella di Teodolinda, che ospita anche il ciclo di affreschi degli Zavattari che illustra la vita della Regina. L’adiacente Museo ospita un tesoro unico al mondo di oreficeria longobarda, dove spicca la famosa Chioccia con i pulcini, e custodisce opere dal 1300 ai giorni nostri, che ripercorrono la storia del Duomo di Monza.
Da vedere
Corona Ferrea
Ciclo di affreschi degli Zavattari, che illustra la vita della Regina Teodolinda
Oreficeria longobarda, in particolare la Chioccia con i pulcini
Orari di visita
Da martedì a domenica 9.00-13.00 e 14.00-18.00.
Lunedì chiuso.
Per la visita alla Cappella di Teodolinda e Corona Ferrea la prenotazione è sempre obbligatoria, chiamando il numero: 039 326 383