Diventa socio AMEI!
Assemblea AMEI
24 novembre 2025
Iscriviti ora!
31 ottobre 2025
Cari colleghi e soci,
in adempimento all'art. 9 dello Statuto dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani è convocata l’Assemblea ordinaria dei Soci per il prossimo 24 novembre 2025 in modalità mista, in presenza e on-line.
- in prima convocazione alle ore 5.00
- in seconda convocazione alle ore 11.00
per trattare il seguente ordine del giorno:
- Relazione del Presidente sull’attività svolta nel 2025 e bilancio del quinquennio;
- Relazione del Tesoriere;
- Approvazione del Conto Economico consuntivo 2025;
- Approvazione del Conto Economico di previsione 2026;
- Elezioni del nuovo Presidente e del nuovo direttivo AMEI
- Varie ed eventuali.
Si ricorda che ai sensi dell'art. 11 dello Statuto tutti i Soci possono intervenire all'Assemblea con diritto di voto solo se in regola con il pagamento della quota sociale annuale. Coloro che non avessero ancora rinnovato l’iscrizione per il 2025 potranno provvedere versando la quota associativa sul CC intestato a AMEI – Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani (IBAN: IT07T0329601601000067374040) e scrivendo e-mail dell’avvenuto versamento della quota entro lunedì 17 novembre a tesoriere@museiamei.it.
In adempimento all'art. 10 dello Statuto e dell’art. 15 del Regolamento si ricorda che chi non fosse in grado di partecipare può designare un socio a cui affidare la delega (allegata alla presente convocazione), debitamente firmata. Nessun socio può rappresentare con delega più di tre soci. Nel caso, chiediamo di inviare la delega entro lunedì 17 novembre a info@museiamei.it
Seguiranno indicazioni per le votazioni che, ai fini di una maggiore partecipazione, saranno on-line per tutti.
Ringraziando dell’attenzione, porgiamo cordiali saluti.
Il Presidente e il Direttivo AMEI
- 9.30 - Accoglienza e coffee start
- 10.15 - Saluti di S.E. Mons. Paul Desmond Tighe, Segretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione
- 11.00 - Presentazione del bilancio (consuntivo/preventivo) e delle attività svolte
- 12.00 - Presentazione dei candidati e votazioni. A seguire, scrutinio
- 13.15 - Pranzo a buffet
- 14.30 - Lavori di coordinamento per gruppi regionali
- 16.00 - Chiusura lavori
- A seguire, visita al Museo Lercaro (per chi desidera)
Costo del pranzo €15. È necessario iscriversi tramite l'apposito modulo e saldare in anticipo tramite:
- App Satispay al +39 340 336 5131
- Bonifico bancario intestato a: AMEI – Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani, IBAN: IT07T0329601601000067374040
Come annunciato già nel mese di febbraio, l’Assemblea 2025 dell’AMEI – in occasione della quale si terranno le elezioni per il rinnovo dell’attuale Consiglio Direttivo, che si è insediato nel 2020 – è fissata per lunedì 24 novembre, a partire dalle ore 9:30, presso il Museo Lercaro di Bologna (via Riva di Reno, 57).
Possono candidarsi tutti i Soci in regola con l’iscrizione all’AMEI per l’anno 2025: l’invio della propria candidatura deve pervenire entro e non oltre il 26 ottobre p.v. all’indirizzo comunicazione@museiamei.it. Per i Soci che intendano candidarsi alla carica di consigliere, la candidatura consiste nell’invio di una lettera motivazionale; i Soci interessati a presentare la candidatura per la carica di Presidente dell’Associazione sono chiamati ad aggiungere alla lettera motivazionale anche un’indicazione della propria linea programmatica.
In merito alle procedure elettorali, è utile ricordare – in particolare – due articoli provenienti rispettivamente dallo Statuto AMEI e dal Regolamento AMEI:
- Statuto, Art. 13 – L’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo composto da otto membri eletti dall'assemblea oltre al Presidente. I consiglieri durano in carica cinque anni e non possono svolgere più di due mandati consecutivi.
- Regolamento, art. 17 – […] Vengono eletti come membri del Consiglio Direttivo i candidati che hanno ottenuto il maggior numero di voti, sino a raggiungere il numero di membri previsto dall’Art. 13 dello Statuto. A parità di voti risulteranno eletti i candidati con maggiore anzianità di Socio. Ad eguale anzianità di Socio sarà eletto il candidato più anziano di età.
Si ricorda che ai sensi dell'art. 11 dello Statuto tutti i Soci possono intervenire all'Assemblea con diritto di voto solo se in regola con il pagamento della quota sociale annuale. Coloro che non avessero ancora rinnovato l’iscrizione per il 2025 potranno provvedere versando la quota associativa sul CC intestato a AMEI – Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani (IBAN: IT07T0329601601000067374040) e scrivendo e-mail dell’avvenuto versamento della quota entro lunedì 17 novembre a tesoriere@museiamei.it.
In adempimento all'art. 10 dello Statuto e dell’art. 15 del Regolamento si ricorda che chi non fosse in grado di partecipare può designare un socio a cui affidare la delega (allegata alla presente convocazione), debitamente firmata. Nessun socio può rappresentare con delega più di tre soci. Nel caso, chiediamo di inviare la delega entro lunedì 17 novembre a info@museiamei.it
Infine, un’ultima indicazione logistica: presso la struttura ricettiva ResArt, che si trova nello stesso edificio del Museo Lercaro, sono state riservate alcune camere per i Soci AMEI. Chi fosse interessato a prenotare una camera potrà contattare la struttura alla mail info@resartbologna.it, specificando “CONVEGNO AMEI”.
Lista dei candidati alla
presidenza
AMEI 20-25
Lista dei candidati al
consiglio direttivo
AMEI 20-25
Visita
l'area riservata
per maggiori dettagli
Hai dimenticato le credenziali di accesso all’area riservata? Contatta la segreteria AMEI scrivendo a comunicazione@museiamei.it
SEDE LEGALE: Pisa, P.zza Duomo n.17
SEDE OPERATIVA: Museo diocesano Piazza XI febbraio, 10 – 48018 Faenza
Email: info@museiamei.it – presidente@museiamei.it
Copyright 2022 – AMEI Associazione Musei Ecclesiastici Italiani – CF: 93036000508