M.A.C.S. – Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia (BG)
Scheda museo
Musei diocesani di Lanciano e Ortona
L’apertura del Museo d’Arte e Cultura Sacra (14/09/2006) ha rappresentato un motivo di grande rilevanza per la città di Romano di Lombardia in quanto ha permesso la valorizzazione di una parte importante e preziosa della sua storia.
Questo “spazio espositivo” presenta, in modo concreto ed accessibile, la ricchezza della cultura locale e non, e inoltre rende merito alle persone romanesi che, con rara dedizione e molta fatica, hanno saputo dar vita e custodire un notevole patrimonio d’arte e cultura sacra.
Descrizione del museo
Le collezioni ed i reperti sono esposti nelle sale seguendo un criterio temporale che prende le mosse dalle origini di Romano, prosegue con opere rinascimentali, barocche e ottocentesche fino a giungere ad esempi di arte sacra contemporanea attraverso terrecotte, sculture lapidee e lignee, dipinti, oreficerie e arredi che fanno parte del patrimonio locale. Il Museo ospita una qualificata quadreria ed anche una collezione di icone russe e di statue di santi sotto campana di vetro. Per favorire lo studio e la ricerca al Museo è annessa una Biblioteca (aderente al Polo Regionale Lombardo SBN e aperta al pubblico) composta da oltre 70.000 volumi.
Da vedere
Opere dalle origini di Romano ad esempi di arte sacra contemporanea
Icone russe
Statue di santi sotto campana di vetro
Biblioteca composta da oltre 70.000 volumi
Orari di visita
Mercoledì e giovedì: 9.30-12.30
Venerdì, sabato, domenica e festivi: 9.30-12.30, 15.00-19.30
Natale, Pasqua, S. Stefano, Capodanno e Ferragosto: 16.00-19.30
Per scolaresche aperto tutti i giorni in orari da concordare.
La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura delle sale al pubblico.